A chi è rivolto
Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.
Descrizione
L'accesso documentale, previsto dal capo V della L. n. 241/1990 e s.m.i., permette a un soggetto di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti dalla Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse. Il soggetto deve detenere un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento che detiene il documento - riferimento dell'ufficio (indirizzo, orari apertura al pubblico, email, pec, numero di telefono per informazioni e appuntamento).
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre:
- Avere la compilazione del modulo online in tutte le sue parti;
- allegare i documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti).
Cosa si ottiene
Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (email-pec-posta). Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.
Procedure legate all'esito
Il richiedente sarà contattato dall'ufficio competente entro i termini previsti. Nel caso di fruizione del servizio on line il richiedente troverà le comunicazioni nella propria area riservata, la stessa dalla quale ha inviato la domanda, accessibile con SPID/CIE.
Tempi e scadenze
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta. In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.
Quanto costa
L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonchè i diritti di ricerca e di visura.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Vincoli
L'accesso documentale (FOIA) è consentito solo se il soggetto ha un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. Tutti i documenti amministrativi sono accessibili, ad eccezione di quelli indicati all'articolo 24, commi 1, 2, 3, 5 e 6. Per accedere al servizio, è richiesto l'accesso esclusivamente tramite SPID.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Avviso pubblico di costituzione di un elenco di operatori economici per l’affidamento di appalti di lavori pubblici di importo inferiore alla soglia comunitaria per il triennio 2024 – 2026 per l’unione dei comuni lombarda Terrae fluminis ed I comuni costituenti Gussola e torricella del pizzo
- Comune di Gussola Bando per l’assegnazione di borse di studio al merito scolastico e universitario anno scolastico 2022/2023 e anno accademico 2022/2023
- Comune di Gussola – rimborso libri di testo scuola secondaria di primo grado “A.G. Roncalli” per l’anno scolastico 2023/2024
- Comune di Gussola avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo economico straordinario una tantum “bonus nuovi nati” anno 2023
-
Vedi altri 11
- Nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici amministrativi dell’unione “Terrae Fluminis” in Gussola
- Formazione a domanda dell’Albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatori di seggio elettorale
- Comune di Gussola avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo economico straordinario una tantum a sostegno delle spese scolastiche. Anno scolastico 2023/2024
- Avvio campagna antinfluenzale 2023/2024
- Pre e post scuola primaria A.S. 2023/2024
- Servizio di ristorazione scolastica A.S. 2022/2023 menù estivo
- Progetto di fusione tra i comuni di Gussola e torricella del pizzo – assemblee pubbliche
- Progetto di fusione tra i comuni di Gussola e torricella del pizzo assemblee pubbliche
- Comune di torricella del pizzo avvio della procedura per la fusione per incorporazione del comune di torricella del pizzo nel comune di gussola. Avviso ai cittadini
- Comune di torricella del pizzo – avvio della procedura per la fusione per incorporazione del comune di torricella del pizzo nel comune di gussola. Avviso ai cittadini
- Comune di Gussola avvio della procedura per la fusione per incorporazione del comune di torricella del pizzo nel comune di gussola. Avviso ai cittadini