Descrizione
GUSSOLA, 24/02/2025 – Un importante appuntamento per il futuro urbanistico di Gussola si terrà mercoledì 26 febbraio alle ore 18:30, nella Sala del Consiglio Comunale. L 'amministrazione presenta infatti alle parti sociali ed economiche la Variante Generale al Piano di Governo del Territorio (PGT).
La variante introduce significative novità . In primo luogo, seguendo le indicazioni di Regione Lombardia, punta a limitare il consumo di suolo attraverso interventi mirati: verranno ridefinite le aree edificabili, ed è previsto il recupero di aree dismesse presenti sul territorio.
Grande attenzione viene dedicata al rinnovamento urbano. Con nuove regole ed incentivi che verranno studiati per l’insediamento di nuove residenze dedicate a giovani coppie, per nuove imprese o per lo sviluppo di quelle presenti. Un occhio di riguardo è riservato alla tutela ambientale, con particolare riferimento alla conservazione del verde esistente, come la valorizzazione del Parco del Po e di nuovi percorsi ciclopedonali.
Il nuovo piano affronta la gestione del territorio sotto diversi aspetti: dalla sicurezza (aspetti geologici, sismici e idrogeologici) alle infrastrutture, dallo sviluppo socioeconomico alla tutela del patrimonio culturale e del suo futuro sviluppo.
Durante l'incontro verranno illustrate nel dettaglio le modifiche al Piano delle Regole, al Piano dei Servizi e al Documento di Piano, con un focus specifico sulla distribuzione delle aree pubbliche e private per facilitare l'edilizia pubblica e privata.
La revisione del PGT, avviata nel novembre 2021, si è resa necessaria per l’adeguamento alla Legge Regionale 18/2019 sulle "Misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale". Il piano vigente, che risale al 2012, viene così aggiornato accogliendo anche le numerose richieste presentate dai cittadini per semplificare gli interventi edilizi.
"Invitiamo tutte le associazioni, le organizzazioni locali e le imprese a partecipare all'incontro", dichiara l'Arch. Annalisa Bottini, Responsabile dell'Area Tecnica. "Il contributo di tutti è fondamentale per garantire che le scelte urbanistiche rispondano davvero alle esigenze della nostra comunità ".
La documentazione completa, comprensiva del Rapporto Ambientale e della Sintesi non Tecnica, è consultabile presso l'Ufficio Tecnico comunale e online sul sito del Comune (https://comune.gussola.cr.it/) e sul portale regionale SIVAS (www.sivas.servizirl.it). Le parti interessate potranno presentare le proprie osservazioni fino al 4 marzo 2025.