Comunicato avvio progetto di fusione tra I comuni di gussola e torricella del pizzo

Dettagli della notizia

Notizia relativa all'avvio del progetto di fusione tra i Comuni di Gussola e Torricella del Pizzo

Data:

31 Marzo 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

A favore dei Cittadini dei comuni di Gussola e Torricella del Pizzo, si pubblica e si rende disponibile, in fondo a questa pagina, il comunicato congiunto dei Sindaci di Gussola e Torricella del Pizzo sull’avviato percorso di fusione tra i due enti.

Di seguito, il testo del comunicato:

«I Comuni di Gussola e Torricella del Pizzo hanno deliberato, nei rispettivi consigli comunali, l’avvio dell’iter riferito al progetto di fusione per incorporazione.

Entrambi i consigli comunali, con grande senso di responsabilità e nel pieno esercizio delle loro funzioni di organi di indirizzo e di controllo politico – amministrativo e di rappresentanza della collettività comunale, hanno così scelto di deliberare l’avvio dell’iter di fusione. Questo prevede che, nei 60 giorni successivi all’inoltro della proposta di fusione a Regione Lombardia, siano organizzati vari incontri con la popolazione, necessari e doverosi per spiegare cosa sia la fusione tra comuni, i motivi dell’avvio dell’iter, quali siano le esigenze delle due comunità, le prospettive e la necessità delle scelte da affrontare per garantire un futuro alle piccole realtà come le nostre.

L’intento è quello di presentare le opportunità che vi saranno grazie a questo progetto e soprattutto lo sviluppo futuro che può essere programmato, con tranquillità e sicurezza economica, in favore della collettività.

Il progetto di fusione per incorporazione è stato avviato nel 2019, ma, sospeso per ragioni contingenti e di forza maggiore a causa dell’emergenza pandemica, è stato ripreso subito dopo l’elezione della nuova Amministrazione torricellese, aggiornandone i contenuti e i dati, in modo che fosse rappresentata la situazione attuale dei tre enti, Gussola, Torricella del Pizzo e Unione “Terrae Fluminis”.

La scelta di avviare l’iter in questo periodo è stata presa considerando che le elezioni nel comune di Gussola sono previste nel maggio 2024: in caso di successo del progetto, nascerebbe un nuovo comune subito operativo dal 1° gennaio 2024, il quale avrebbe una nuova Amministrazione, composta da rappresentanti di entrambe le realtà di Gussola e Torricella del Pizzo, nel maggio 2024. Questo consentirebbe di beneficiare da subito delle opportunità che questa scelta potrà portare e, allo stesso tempo, di avere Amministratori eletti dai cittadini del nuovo comune a soli 6 mesi dalla nascita del nuovo ente.

L’intento degli amministratori è quello di affrontare le nuove sfide, di rispondere in modo sempre migliore alle esigenze dei cittadini, di implementare i servizi e garantire un futuro, ad oggi sempre più incerto, alle realtà come le nostre. Tutto ciò può essere fatto solo con risorse economiche adeguate, una programmazione di lunga visione e, soprattutto, con stabilità amministrativa. La fusione avrà come risvolti un immediato risparmio sulle spese generali di funzionamento, una miglior organizzazione e una semplificazione degli atti, singoli e non più plurimi (dei due Comuni e dell’Unione), e della redazione di un solo bilancio comunale e di un solo rendiconto; questo, ovviamente, si tramuterà in maggior tempo dedicato a nuovi servizi da erogare e in miglior qualità. I contributi economici, statali e regionali, che giungeranno, sommati ai risparmi, consentiranno di poter procedere con assunzioni di personale nei settori ora carenti e quindi di dare maggiori risposte alla cittadinanza.

L’impostazione che è stata scelta è quella di mantenere, in modo chiaro, le identità dei territori, grazie alla costituzione dei Municipi, ovvero organi di rappresentanza sia per la comunità di Gussola che per la comunità di Torricella del Pizzo, che saranno presenti su ciascun territorio di riferimento, garantendo i servizi ai cittadini e mantenendo i contatti tra la comunità e la nuova Amministrazione attraverso propri rappresentanti eletti.

La costituzione dei Municipi vuole essere uno strumento di rappresentanza concreto in ciascuna comunità, segno tangibile della volontà delle due attuali Amministrazioni di rendere questo progetto una vera opportunità per il territorio.

L’iter avviato prevede un autentico e democratico coinvolgimento della popolazione: saranno infatti i cittadini ad esprimersi, dopo aver approfondito i contenuti del progetto ed aver sentito le motivazioni e le necessità che impongono una seria riflessione sul presente, ma, soprattutto, sul futuro delle realtà di Gussola e Torricella del Pizzo.

Le due Amministrazioni credono in questo percorso e per questo hanno scelto di condividere, insieme alle comunità amministrate, le necessità, le esigenze, lo stato di fatto attuale e soprattutto il futuro del territorio coinvolto. Da oggi inizia un percorso di democrazia e di partecipazione nelle scelte strategiche in favore dalle nostre realtà.»

Il Sindaco di Gussola Stefano Belli Franzini

Il Sindaco di Torricella del Pizzo Dott.ssa Sigrid Bini

05/03/2024, 08:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!