Comune di Gussola avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo economico straordinario una tantum a sostegno delle spese scolastiche. Anno scolastico 2023/2024

Dettagli della notizia

Avviso pubblico relativo all’assegnazione di un contributo economico straordinario una tantum a sostegno delle spese scolastiche

Data:

08 Novembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Gussola, in attuazione della deliberazione di Giunta Comunale n. 60 del 06/11/2023, con oggetto “Misure «Rimborso libri scolastici Scuola secondaria di primo grado “A.G. Roncalli” a.s. 2023/2024» – «Bonus nuovi nati anno 2023» – «Sostegno delle spese scolastiche a.s. 2023/2024». Approvazione dei criteri e della dotazione finanziaria per la concessione, per l’anno 2023, di contributi a favore delle famiglie residenti.”,

RENDE NOTO

che i cittadini residenti nel territorio del comune di Gussolain possesso dei requisiti e secondo le modalità definite con il presente Avviso, possono presentare domanda per l’accesso ad un contributo economico straordinario una tantum a sostegno delle spese scolastiche sostenute, nell’anno scolastico 2023/2024, per l’iscrizione e la frequenza, da parte di studenti e studentesse entro il 16° anno di età, dei primi due anni di scuole secondarie di secondo grado (statali o paritarie) o di corsi di istruzione e formazione professionale.

BANDO BONUS SPESE SCOLASTICHE A.S. 2023/2024
Di che cosa si tratta Contributo a fondo perduto, da erogare tramite bando, a sostegno delle spese scolastiche sostenute, nell’anno scolastico 2023/2024, per l’iscrizione e la frequenza, da parte di studenti e studentesse entro il 16° anno di età, dei primi due anni di scuole secondarie di secondo grado (statali o paritarie) o di corsi di istruzione e formazione professionale.
Tipologia Contributo a fondo perduto una tantum.
Chi può partecipare I destinatari possono presentare domanda di contributo straordinario a sostegno delle spese scolastiche sostenute per la fruizione dei servizi di trasporto, dei servizi di mensa e per la fornitura dei libri di testo e degli strumenti didattici, nell’anno scolastico 2023/2024, a seguito dell’iscrizione e della frequenza, da parte dei figli o del minore sottoposto a tutela entro il 16° anno di età, dei primi due anni di scuole secondarie di secondo grado (statali o paritarie) o di corsi di istruzione e formazione professionale.
Lo studente o gli studenti entro il 16° anno di età per i quali si chiede il contributo devono essere conviventi con il genitore richiedente, esercente la responsabilità genitoriale, e avere residenza nel comune di Gussola (figlio e genitore richiedente devono essere coabitanti e avere dimora abituale nel comune di Gussola).
Possono presentare domanda di contributo:
– genitori cittadini italiani, comunitari o extra comunitari, nel qual caso la domanda deve essere presentata da entrambi i genitori;
– genitori coniugati o non coniugati, ma conviventi, nel qual caso la domanda può essere presentata indifferentemente da uno qualsiasi dei due genitori;
– genitore con il quale il figlio conviva, nel caso di genitori non conviventi;
– genitore con il quale il figlio conviva, nel caso di genitori nei confronti dei quali sia stato emesso un provvedimento di separazione personale dei coniugi o di scioglimento del matrimonio o di cessazione degli effetti civili del matrimonio;
– genitore al quale il figlio sia stato affidato con provvedimento, anche provvisorio, dell’Autorità giudiziaria o nel caso di provvedimento di affido condiviso;
– singolo genitore, nel caso ci sia un unico genitore che eserciti la responsabilità genitoriale.
In caso di minore sottoposto a tutela, la domanda di contributo deve essere presentata dal tutore.
I figli nati durante il matrimonio, i figli nati fuori del matrimonio e i figli adottivi sono tra loro equiparati.
Può essere presentata domanda per ogni studentessa e studente in possesso dei requisiti richiesti.
Risorse disponibili Dotazione finanziaria 2023: € 5.000,00. Imputazione: Cap. 10280/150 (Cod. Bil. N.O.C. U.1.04.02.05.999) del Bilancio di previsione finanziario 2023/2025 – Esercizio finanziario 2023, con voce “Iniziative ed interventi a favore delle famiglie – Contributo spese scolastiche iscrizione al biennio della scuola secondaria superiore”.
Caratteristiche dell’agevolazione La Misura prevede un sostegno economico attraverso l’erogazione di un contributo straordinario una tantum di importo pari ad Euro 150,00 per ogni studentessa e studente in possesso dei requisiti richiesti, nel limite delle risorse stanziate annualmente nel bilancio dell’ente.
Qualora il numero delle domande ammesse a contributo dovesse comportare il superamento della dotazione finanziaria messa a disposizione dall’ente, le risorse disponibili saranno ripartite, in parti uguali, tra tutti gli aventi diritto.
Il contributo a fondo perduto sarà erogato, a seguito della pubblicazione di apposito bando, rispettando l’ordine cronologico del protocollo di arrivo della domanda, in un’unica soluzione, esclusivamente tramite versamento su conto corrente bancario o postale, al sottoscrittore della domanda, sulla quale sia stato indicato l’IBAN corretto sul quale effettuare l’erogazione.
In caso di accoglimento della domanda e verificata la sussistenza di uno stato di morosità nei confronti del Comune di Gussola o dell’Unione dei Comuni Lombarda “TERRAE FLUMINIS”, alla quale l’ente aderisce, la quota totale o parziale del contributo riconoscibile sarà trattenuta dal Comune, o trattenuta e versata dal Comune all’Unione “TERRAE FLUMINIS” se competente, a compensazione della situazione debitoria pregressa.
Come partecipare La richiesta di contributo, completa degli allegati e di copia scansionata di un documento d’identità in corso di validità, dovrà essere redatta compilando l’apposito modulo reso disponibile dall’ente in allegato al bando emanato a cura della competente Area Amministrativa.
Termine di presentazione delle domande di contributo Per l’anno scolastico 2023/2024: 20 dicembre 2023.
Procedura di selezione Bando per l’individuazione dei beneficiari. La procedura è a sportello. Le domande saranno valutate secondo l’ordine di presentazione al Protocollo sino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione dell’iniziativa. L’istruttoria è svolta dai dipendenti dell’Area Amministrativa competente. La selezione delle domande è attuata con graduatoria. Le risorse sono assegnate in sede di approvazione dell’elenco dei beneficiari, redatto alla conclusione dell’istruttoria delle domande.
Responsabile del procedimento Il Responsabile del procedimento è il Responsabile dell’Area Amministrativa, dott.ssa Emanuela Mantovani.
Informazioni e contatti Ufficio Servizi scolastici – 0375/263325
Lunedì: dalle ore 8:30 alle ore 16:00
Martedì: dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Mercoledì: dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Giovedì: dalle ore 10:00 alle ore 16:00
Venerdì: dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Ultimo aggiornamento

05/02/2024, 14:06

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