Riccione ricorda Angelo Bergamonti

Dettagli della notizia

Una delegazione ufficiale del Comune di Gussola parteciperà alla cerimonia commemorativa in onore del motociclista Angelo Bergamonti, illustre concittadino scomparso tragicamente nel 1971.

Data:

10 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Una delegazione ufficiale del Comune di Gussola parteciperà alla cerimonia commemorativa in onore del motociclista Angelo Bergamonti, illustre concittadino scomparso tragicamente nel 1971. La rappresentanza sarà composta dall'assessore Anna Caterina Quarenghi e dai consiglieri Gian Carla Bosoni, Ilenia Cominotti e Renato Ottoni. L'evento si svolgerà a Riccione domenica 13 aprile.

La cerimonia avrà inizio alle ore 10:00 con l'inaugurazione di una mostra ad ingresso libero presso il Palazzo del Turismo di Riccione. L'esposizione, aperta al pubblico fino alle 18:00, include fotografie, video della Mototempo​rada, moto e oggetti appartenuti al campione gussolese.

Alle ore 11:00 le celebrazioni si sposteranno sul lungomare di Riccione davanti alla stele posizionata nel punto in cui Bergamonti perse la vita.

Angelo Bergamonti, nato a Gussola, è stato uno dei motociclisti italiani più talentuosi della sua epoca. La sua carriera fu tragicamente interrotta il 4 aprile 1971 durante una gara della classe 350 sul circuito cittadino di Riccione. La competizione faceva parte del Campionato Italiano organizzato dal locale "MotoClub Celeste Berardi", una Temporada Romagnola caratterizzata quel giorno da una forte pioggia. Nella corsa, Bergamonti contendeva la vittoria a Giacomo Agostini, entrambi in sella ad una MV Agusta, fino alla fatale caduta nel settimo giro.

La morte di Bergamonti segnò la fine in Italia delle competizioni su circuiti cittadini, portando a significativi cambiamenti nella regolamentazione delle gare motociclistiche per ragioni di sicurezza.

A Gussola, il ricordo di Angelo Bergamonti è mantenuto vivo attraverso il "Moto Club A. Bergamonti". Anche il Cremona Circuit porta il suo nome, a testimoniare l'importanza di questo pilota per il territorio cremonese e per il mondo del motociclismo italiano.

L'Amministrazione Comunale di Gussola, con la partecipazione ufficiale alla commemorazione di Riccione, ribadisce il valore che la figura di Angelo Bergamonti continua ad avere per la comunità gussolese, mantenendo viva la memoria di uno dei suoi cittadini più illustri.

L'evento è organizzato dal "Moto Club Arcione ASD" nel 54° anniversario della scomparsa del pilota, con la presenza della famiglia del campione, del "Moto Club A. Bergamonti" di Gussola, delle Autorità, dei rappresentanti della F.M.I. e di appassionati di motociclismo. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Riccione, della Federazione Motociclistica Italiana e del supporto del Misano World Circuit "Marco Simoncelli".

Ultimo aggiornamento

10/04/2025, 07:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale