Sei qui: Home Accessibilità

Dichiarazione di accessibilità

PDF  Stampa 

I siti internet della pubblica amministrazione hanno doveri particolari nei contronti dei cittadini: a tutti deve essere garantita la possibilità di accedere alle informazioni presenti.

Questo sito internet è stato realizzato nel rispetto della normativa sui criteri di accessibiltà previsti dalla  Legge Stanca - Legge 9 gennaio 2004 n. 4

 

Considerazioni sull’accessibilità

I siti internet della pubblica amministrazione hanno doveri particolari nei contronti dei cittadini: a tutti deve essere garantita la possibilità di accedere alle informazioni presenti.

Un sito è accessibile quando tutti gli utenti ne possono fruire i contenuti, indipendentemente dall’apparato e dagli applicativi utilizzati per farlo.

Lo sviluppo del sito del Comune di Gussola  ha rispettato i requisiti tecnici definiti dalla normativa italiana in materia di accessibilità per i siti Internet (Decreto 8 luglio 2005 della Legge 4/2004) ed affrontato tutta la progettazione in considerazione delle esigenze di tutti i fruitori, al di là delle mere considerazioni tecniche, regolamentari, legislative.

I consigli, i pareri e le segnalazioni degli utenti sono preziosi, preghiamo chiunque ritiene di poter arricchire e migliorare il nostro lavoro di entrare in contatto scrivendo all’indirizzo email indicato nella parte inferiore del sito

 

Rispetto degli standard

Il codice delle pagine del sito sono è stato realizzato rispettano le regole dettate dal W3C, l’autorità che presiede agli standard del web.

Sono state seguite le specifiche XHTML 1.0 Strict per il linguaggio di marcatura e CSS 2.0 per I fogli di stile. La validazione è stata fatta in modo automatico tramite gli strumenti presenti sul sito W3C: all’indirizzo http://validator.w3.org/ per XHTML, http://jigsaw.w3.org/css-validator/ per i CSS.

 

Criteri di progettazione visiva

Le caratteristiche grafiche delle pagine sono definite tramite fogli di stile (CSS), separandole strutturalmente dal contenuto.

Ogni componente di pagina è caratterizzato semanticamente in base alla sua funzione.

Questi metodi permettono la corretta fruizione del contenuto del sito anche tramite strumenti di navigazione con supporto limitato o assente per i fogli di stile (ad esempio gli interpreti vocali utilizzati dagli ipovedenti) e partecipano ad ottimizzare l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Pur non presentando struttura fluida tutte le pagine permettono all'utente di fruire le informazioni pubblicate: contenuti non si sovrappongono nè diventano illeggibili quale sia la dimensione dello schermo dell’utente.

Le pagine del sito raggiungono il livello AA definito nell'iniziativa WAI-WCAG 2.0 dal W3C.

 

Browser compatibili

Il sito è testato per la corretta e completa visualizzazione sui seguenti applicativi:

  • Internet Explorer 6 e superiori
  • Mozilla Firefox 1.5 e superiori
  • Safari 3 e superiori
  • Chrome 3 e superiori